skip to Main Content

Dal 1° luglio 2015 lo Sportello Unico Previdenziale non va più utilizzato per richiedere il Durc online.

Le IMPRESE che vogliono richiedere il proprio Durc online o verificare l’autenticità del Durc online di un’altra impresa devono accedere al portale INPS o al portale INAIL con il PIN attribuito da INPS o INAIL.

Nota: a marzo 2016 è stato attribuito un nuovo PIN a tutte le imprese. Qualora non l’aveste ricevuto, contattate il numero verde INPS/INAIL: tel. 803164.

Le STAZIONI APPALTANTI che vogliono richiedere un Durc online o verificarne l’autenticità
devono accedere al portale INPS o al portale INAIL con i codici di accesso attribuiti da INPS o INAIL.

COS'È IL DURC

Il DURC (Documento unico di regolarità contributiva in vigore dal 2 gennaio 2006) è un certificato che, sulla base di un’unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un’impresa per quanto concerne gli adempimenti previdenziali, assicurativi e assistenziali INPS, INAIL e Cassa Edile, verificati sulla base delle rispettive normative di riferimento.

Le Casse Edili autorizzate al rilascio sono quelle regolarmente costituite dalle parti che hanno sottoscritto l’Avviso comune del 16.12.2003 e che applicano il principio di autonomia contrattuale e di reciprocità, nonché quanto concordato per il settore artigiano con l’Accordo 18.12.1998.

Dal 1° luglio 2015 è entrato in vigore il Durc online (DOL), che ha snellito la procedura per richiedere la regolarità e velocizzato i tempi di rilascio del documento.

ESITO DEL DURC

L’esito del Durc viene generato automaticamente per le imprese iscritte e in regola con il versamento dei contributi.

Se l’INPS ha attribuito all’impresa un codice statistico contributivo edile (CSC edile), il Durc riporterà anche l’esito della Cassa Edile.

Se l’impresa risulta irregolare, gli Enti che hanno segnalato l’irregolarità inviteranno l’impresa a regolarizzarsi entro 15 gg. Se questo non avviene, il Durc verrà emesso con esito negativo.

L’esito del Durc è negativo quando anche solo uno degli Enti ha dichiarato l’impresa irregolare.

Normativa

Back To Top