skip to Main Content
immagine fondo sanedil

Fondo sanitario nazionale Sanedil

Il primo piano comune di assistenza sanitaria del settore edile rivolto a dipendenti e familiari del comparto delle costruzioni

La Cape si unisce all’impegno delle altre Casse edili territoriali e alle Edilcasse per far conoscere ai lavoratori delle imprese del costruito bresciane il Fondo nazionale di assistenza sanitaria integrativa Sanedil, costituito dal sistema Ance insieme con altre realtà associative e con le organizzazioni sindacali di categoria Filca, Fillea e Feneal.

Il fondo, che garantisce trattamenti di assistenza sanitaria e sociosanitaria integrativa a quella già fornita dal Servizio sanitario nazionale, è finanziato dalla quota, introdotta con il rinnovo del Ccnl nel 2018, versata dalle imprese a favore dei propri impiegati e operai.

Prestazioni e piani sanitari

Le prestazioni Sanedil, che ricomprendono pacchetti per prevenzione, visite ed esami, spese odontoiatriche, ortopediche e acustiche e ricoveri, anche per i familiari dei dipendenti delle imprese edili, sono da prenotare ed effettuare nelle strutture convenzionate UniSalute e sono riconosciute su tutto il territorio nazionale anche in caso di mobilità.

Sono previste due tipologie di piani sanitari: quella “base”, rivolta a tutti gli operai che non hanno ricevuto il pagamento dell’Ape entro il 30 settembre del precedente esercizio finanziario e gli impiegati che non hanno ancora 24 mesi continuativi di contribuzione Sanedil versata. L’opzione “plus”, invece, è indirizzata agli operai che hanno ricevuto il pagamento dell’Ape entro il 30 settembre del precedente esercizio finanziario e agli impiegati che hanno maturato già 24 mesi di versamento contributivo a Sanedil.

Come accedere alle prestazioni offerte da Sanedil

  1. Compila il modulo di richiesta di prestazione o rimborso da inviare a Cassa edile
  2. Scegli la struttura convenzionata fra quelle presenti nel link del messaggio di autorizzazione che riceverai da UniSalute
  3. Fissare l’appuntamento con la struttura convenzionata entro 15 gg dall’autorizzazione. Una volta fissato dare conferma ad UniSalute della prenotazione avvenuta
  4. Riceverai un messaggio di conferma da UniSalute
  5. Porta con te all’appuntamento la carta d’identità e l’eventuale documentazione richiesta

Per conoscere l’offerta sanitaria, le prestazioni previste e tutte le informazioni su Sanedil, visita il sito www.fondosanedil.it, oppure contatta direttamente gli uffici Cape chiamando il numero 030289061 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@cassaedilebrescia.it.

Potrebbe interessarti anche:

Visita la pagina sul nostro sito dedicata a Sanedil

Back To Top