skip to Main Content

Cassa Edile Brescia, da più di 70 anni promotrice di welfare, legalità e innovazione

Nel 1946 alcuni imprenditori edili bresciani del Collegio dei Capomastri (poi Collegio dei Costruttori Edili e ora Ance Brescia) e i rappresentanti sindacali della Camera del Lavoro (Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Filca-Cisl) fondarono un organismo per esprimere la volontà congiunta delle parti contraenti. Venne così firmato l’atto costitutivo della Cassa assistenziale paritetica edile (Cape), espressione moderna della bilateralità del settore del costruito. Dopo aver introdotto, sin dal dopoguerra, continuità salariale e previdenziale ai lavoratori, la Cassa Edile ha contribuito ad affermare nel tempo il settore quale uno tra i più attenti al rispetto delle obbligazioni contrattuali e al benessere delle figure che lo animano ogni giorno, moltiplicando sforzi e impegno per difendere gli interessi reciproci delle parti contraenti e fondendo le due componenti storiche – imprenditoria e sindacato – per sviluppare azioni volte al bene comune.
Al fine di promuovere una maggiore trasparenza nella filiera delle costruzioni e contrastare la concorrenza sleale fra imprese, la Cassa Edile di Brescia e l’ESEB, insieme all’ANCE di Brescia e alle Organizzazioni sindacali territoriali, hanno firmato il Patto per la legalità con il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, l’Ispettorato del lavoro, gli Ordini professionali (Collegio geometri, Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti).

Prestazioni assistenziali per i lavoratori e supporto alle imprese

La Cassa Edile di Brescia ha articolato negli anni una ricca offerta di prestazioni welfare garantite ai lavoratori e ai loro familiari, alle quali si aggiunge il supporto continuo e strutturato alle aziende del settore edile. Fornire ai lavoratori prestazioni, opere e servizi con finalità di rilevanza sociale, a beneficio del dipendente e della sua famiglia, è per CAPE un positivo impulso allo sviluppo di un ambiente partecipe e collaborativo, che pone al centro i valori fondamentali di impresa e lavoro. La Cassa Edile garantisce, inoltre, il vantaggio della mutualità a favore dei più deboli, assicura assistenze sanitarie e non sanitarie a favore dei lavoratori iscritti, e rimborsa alle imprese le quote di malattia e infortunio che queste hanno erogato in busta paga agli operai.

Sicurezza in cantiere e qualità dei manufatti

Impegnata con azioni di prevenzione degli infortuni, di tutela della salute dei lavoratori e di lotta al lavoro sommerso, la Cape s’impegna a valorizzare e premiare il lodevole comportamento delle imprese del comparto delle costruzioni che operano in sicurezza, contrastando condotte illecite e deplorevoli, che danneggiano gravemente un settore in costante sviluppo, motore della crescita italiana. Al fine di garantire la correttezza dei soggetti operanti sul mercato, di intervenire nel contrasto del dumping contrattuale e di tutelare imprese e lavoratori, la Cape di Brescia è capofila, assieme alle associazioni imprenditoriali e sindacali del territorio, del progetto di contrasto alla concorrenza sleale nel settore edile bresciano, che ha portato alla stesura del Protocollo d’intesa per il rafforzamento della legalità nell’edilizia pubblica e privata, firmato dalle Parti sociali del settore del costruito, ordini professionali e alcune istituzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Back To Top